SERVIRE LA PERSONA CON DISABILITà E LA SUA FAMIGLIA.
Il Centro Solidali con Te è una struttura di servizio dell’associazione Oasi Cana Onlus (www.oasicana.it), autorizzata accreditata e convenzionata con il SSR per prestazioni di riabilitazione ambulatoriale rivolte a persone con disabilità (ai sensi dell’art. 3 legge 104/92).
Le terapie neuroriabilitative praticate sono: neuromotoria, neuropsicomotricità, psicomotoria e logopedia e sono effettuate da personale specializzato e periodicamente formato come richiesto dallo standard organizzativo e sanitario.
L’intervento sulla persona disabile prevede una presa in carico globale che coinvolge anche la famiglia e si esplica attraverso il lavoro dell’equipe pluridisciplinare che stabilisce gli obiettivi e le modalità dell’intervento neuroriabilitativo (medico-neuropsichiatra infantile, psicologa-psicoterapeuta, assistenti sociali, terapisti).
Tutte le figure professionali operanti al centro hanno, negli anni, acquisito formazione specifiche in vari approcci e strategie terapeutiche (ABA, BOBATH, FEUERSTEIN, PERFETTI, PECS, SNOEZELEN, ecc.).
L’equipe medica e i terapisti sono periodicamente supervisionati da professionisti nazionali specialisti in specifici ambiti riabilitativi.
L’integrazione della persona disabile nella famiglia, nella scuola e nel contesto sociale è supportato dalle assistenti sociali.
Al centro operano volontari dell’associazione che accolgono le famiglie e gestiscono i laboratori delle attività integrative.
Il centro è convenzionato con diverse Università, strutture ed enti del territorio nazionale.
